Le 5 regole per un espresso eccellente

Possedere una macchina per il caffè espresso o una buona miscela sono condizioni necessarie ma non sufficienti per servire un prodotto di qualità; saper utilizzare la macchina per il caffè è invece una questione fondamentale perché si renda onore alle proprietà della miscela creata e per la…


Continua la lettura

Etimologia di caffè. La sua storia

La parola "coffee" entrò nella lingua inglese nel 1582 tramite il "koffie" della lingua olandese, preso a sua volta in prestito dal "kahve" della lingua turca ottomana, derivante dal "qahwah" della lingua araba (قهوة). La parola araba "qahwah" si riferiva originariamente a un tipo di vino, la cui…


Continua la lettura

Benvenuti nel nuovo sito di Luberti Caffè

Siamo lieti di annunciare la nascita del nuovo sito web di Luberti caffè, il caffè degli esperti. Navigazione più semplice, consultazione dei nostri prodotti migliorata, compatibilità completa con tutte le piattaforme disponibili, quali Computer di casa, portatile, tablet e telefono; per navigare,…


Continua la lettura

Come nasce il caffè

Il caffè è una bevanda ottenuta dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiacee, un gruppo di angiosperme che comprende oltre 600 generi e 13.500 specie. Sebbene all'interno del genere Coffea siano…


Continua la lettura

Proprietà del caffè

Già verso la fine del XVI secolo i botanici iniziarono ad analizzare le proprietà della bevanda. Dopo Rauwolf, nel 1713, il botanico francese Antoine de Jusseieu realizzò una delle più significative pubblicazioni scientifiche sull'anatomia del caffè. A coloro ai quali l'uso del caffè provoca troppo…


Continua la lettura